Sistemi di valorizzazione del territorio con il turismo culturale dell’olio di oliva –oleoturismo
La famiglia Sarullo è da sempre impegnata nella diffusione di progetti di educazione alimentare e di laboratori di assaggio dell’olio, per sensibilizzare soprattutto i più giovani alla conoscenza e al consumo di olio EVO, attraverso laboratori didattici sensoriali del gusto. Queste attività sono organizzate nei locali dell’antico frantoio di famiglia, a Calamonaci, il luogo in cui tutto è nato grazie ai fondatori dell’azienda. Oggi viene adibito a sala di degustazione e ospita anche eventi culturali quali concerti, mostre, conferenze e eventi volti a promuovere i prodotti gastronomici del territorio.
Ai nostri clienti oltre alla visita in azienda, proponiamo anche visite nei nostri uliveti e suggeriamo percorsi nei siti archeologici e naturali nella nostra provincia, perché siamo convinti che per promuovere un prodotto agroalimentare occorra promuovere e raccontare anche l’identità del territorio da cui esso proviene.
Hai bisogno di maggiori informazioni?
I nostri prodotti
E’ stata la qualità del nostro olio ad essere stata premiata. Ma da che cosa è determinata questa qualità?
Non sono solo le regole, seppur necessarie, di gestione dei terreni e del frantoio.
Un ruolo determinante per ottenere qualità è giocato anche dalle condizioni pedoclimatiche e dalle cultivar, cioè la varietà delle olive, utilizzate. Ed è anche la cosiddetta biodiversità che fa la qualità.